Passo del Rombo

Oggi partiamo per una delle mete più spettacolari che finora abbiamo affrontato, il Passo del Rombo, posto al confine tra Italia e Austria. Abbiamo già affrontato questo viaggio altre volte, lo ho già descritto più volte nel blog, perciò non sto a dirvi le varie strade che ci portano in vetta al Rombo. Quasi quattro ore di viaggio ci separano al raggiungimento della meta, attraversando l’Emilia, una parte della Lombardia, del Veneto e infine la parte più a nord dell’Alto Adige. Lo scopo di tonare su questo passo è quello di vederlo all’apertura della stagione estiva che viene posta all’inizio di giugno.
Vederlo con ancora la neve sui cigli della strada è uno spettacolo di grande effetto. Finalmente dopo svariati km di autostrada e raccordo autostradale arriviamo a San Leonardo in Passiria dove prendiamo la strada che ci porta in cima al passo del Rombo. Iniziamo a salire le curve si fanno sempre più frequenti, alcune gallerie e svariati tornanti ci portano quasi in cima. Eccola, la neve, ancora presente sui bordi della strada e sulle cime delle Dolomiti. Si sale ancora, da sotto i cumoli di neve partono rigagnoli d’acqua che scendendo verso valle si trasformano in veri e propri torrenti. Tantissime sono le cascate, di varie dimensioni, che si possono vedere, creando un paesaggio davvero incredibile. Si prosegue, sempre più su, siamo quasi in vetta. Gli ultimi tornanti e ci siamo. L’asfalto si fa strada attraverso cumuli di neve di alcuni metri, l’aria diventa più frizzantina, l’ultima galleria. Gelida. La percorriamo tutta, siamo fuori, le ultime curve e siamo in cima. Lo spettacolo che ci si presenta è incredibile, cavalline di neve alte fino a quattro metri, pensare che siamo all’inizio di giugno, è quasi tutto bianco. La temperatura è di circa 6 gradi ma con l’euforia che ci pervade non sentiamo neppure il freddo. Parcheggiamo la moto e in silenzio ammiriamo il panorama a 360°, non ci sono parole nel descrivere tutto questo, quasi ci si commuove. Tantissima la gente presente, sembra quasi un evento mondano. Pranzo al sacco. Facciamo quattro passi, fino al rifugio dove ci concediamo una sosta al caldo. Usciamo e riprendiamo la moto, percorriamo la strada fino al Cross-point posto in territorio austriaco. Ancora tantissima neve sui bordi della strada. Al Cross-point ci facciamo alcune foto e ripartiamo a ritroso fino in cima al Passo del Rombo. Un’altra sosta, alcune foto e si riparte scendendo verso valle. Siamo giù, i quasi 30° si fanno sentire. Approfittando di una sosta ci togliamo l’abbigliamento termico, toilette, e via si riparte verso casa. Un’esperienza stupenda e non aggiungo altro.