Dalla Raticosa al Passo della Colla

Anche oggi gita sull'appennino tosco-romagnolo. Partiamo di prima mattina con destinazione il Lago del Bilancino a Barberino del Mugello.
 Arrivati a Bologna e presa la tangenziale in direzione San Lazzaro di Savena, per poi dirigerci verso Ozzano dell'Emilia e imboccare la strada che ci porta nella Valle dell'Idice, passando per Monterenzio, Palazzo Bisano, San Benedetto di Querceto, Molino della Pergola si arriva su nel piazzale del Passo della Raticosa dove nello Chalet è d'obbligo una sosta culinaria,come ormai da sempre, a base di schiacciata e prosciutto crudo. Esaurita la schiacciata, abbiamo ripreso la strada in direzione Firenze passando per il Passo della Futa e dove abbiamo sostato per fare alcune foto. Riprendendo il nostro percorso verso Barberino la strada si sempre più a curve, dolci, proprio da prendere con tranquillità che ti consentono anche di ammirare il panorama dolce dell'Appennino. Arrivati a Barberino del Mugello abbiamo preso la Via Nazionale in direzione Scarperia. Giunti al lago del Bilancino ci siamo diretti verso al strada panoramica che costeggia il lago, il lago si vede poco, ritornati indietro verso Scarperia abbiamo raggiunto l'Autodromo del Mugello dove abbiamo sostato un po' per riposarci e decidere quale sarebbe stata la prossima tappa.
A decisione presa siamo ripartiti verso Borgo San Lorenzo, giunti in paese abbiamo visto i cartelli che indicavano la Vecchia Strada Faentina, strada che un tempo univa Firenze a Faenza passando per Barberino del Mugello, abbiamo preso una decisione veloce, facciamo questa strada e vediamo dove ci porta. Iniziamo a percorrerla attraversando le prime colline passando per i paesi di Panicaglia, Ronta per poi arrivare in una borgata chiamata Madonna 3 Fiumi dove ci siamo fermati a pranzare nel Ristorante-Albergo-Bar “Tre Fiumi” qui abbiamo assaggiato una specialità locale i Tortelli alla Mugellese , tagliere di affettati con bruschette tipiche della zona, tutto molto buono. Soddisfatti del nostro pranzo abbiamo ripreso il nostro viaggio verso Faenza, percorrendo la strada si fa sempre più ripida e le curve sono sempre più strette addirittura a volte ci sono tornanti a gomito che si susseguono, altre moto sono sempre più presenti in questo tratto di strada a dimostrazione che la strada merita il viaggio. Arrivati a quota 913 metri ci si presenta il Passo della Colla, la “Locanda della Colla”, ai bordi della strada vi erano parcheggiate le moto dei motociclisti che sostavano per una sosta nella locanda. Anche noi ci siamo fermati per una sosta per poi ripartire verso Faenza. Discendendo l'Appennino la strada si fa sempre più tranquilla e le curve sempre più dolci anche l'Appennino cambia il suo aspetto avvicinandosi alla Pianura. Lungo la strada si incontrano piccole borgate per poi arrivare nella cittadina di Marradi, poi si passano i paesini di San Martino, Fognano per giungere a Brisighella per poi procedere verso Faenza. Qui abbiamo fatto una sosta in un area di servizio per riposare e fare benzina per poi ripartire e rientrare a Finale Emilia. Arrivati a casa nel tardo pomeriggio ci siamo fermati nella Gelateria Colibrì per gustare un ottimo gelato artigianale.
Grazie a tutti per aver letto il nostro viaggio!