Bassano del Grappa

Anche oggi si parte per una gita pomeridiana in compagnia dei nostri cari amici Vincenzo e Lorena. Ritrovo come al solito sotto casa nostra dove io e Catia illustriamo l' itinerario della gita che faremo nel pomeriggio.
 La destinazione di oggi è Bassano del Grappa. Presa la SS468 che ci conduce a Ferrara passando per Casumaro, Mirabello, Vigarano Mainarda e Porotto siamo arrivati a Ferrara dove abbiamo preso la SS Adriatica in direzione Rovigo per poi raggiungere Padova. Giunti a Padova, seguendo le indicazioni per Vicenza, abbiamo imboccato la SS47 passando per i paesi di Curtarolo, San Giorgio in Bosco e Cittadella. Da qui proseguendo sulla SP97 abbiamo raggiunto il paese di Bassano del Grappa. Arrivati a ridosso del centro storico del paese abbiamo parcheggiato le moto, tolto l'abbigliamento motociclistico ci siamo incamminati per il nostro tour di Bassano del Grappa. Passeggiando ci siamo subito ritrovati nella piazza principale del paese, Piazza Garibaldi, dove vi è la Fontana Bonaguro, la Torre Civica, la Chiesa di San Francesco, il Museo Civico. Proseguendo siamo arrivati in Piazza della Libertà, un tempo Piazza dei Signori, con al suo interno il Municipio e la Loggietta municipale, la Chiesa di San Giovanni e in fondo alla Piazza ci sono due colonne dove in cima vi sono poste le statue del leone di San Marco e la statua del protettore di Bassano, San Bassiano. Sulla destra della Piazza si trova Piazzotto Montevecchio. A unire queste due Piazze, posto in alto sugli edifici vi è un volto in pietra a vista, sotto nell'edificio che fa angolo, vi è un negozio, “La Bottega del Pane”, dove mi devo soffermare per una nota molto piacevole. Noi ci siamo fermati al suo interno perché volevamo fare una piccola merenda, ma quando siamo entrati ci si è presentato davanti un'enorme varietà di leccornie, dal pane tipico, ai dolci tipici, i biscotti, le pizze e le focacce.
Abbiamo preso un po' di tutto, dal dolce al salato, le pizze e le focacce fantastiche, i biscotti,sia quelli ripieni che normali veramente ottimi e il Ciambellone Bassanese fantastico. Dobbiamo ringraziare i titolari “La Bottega del Pane” per la loro disponibilità e per il tempo che ci hanno dedicato, consiglio a tutti se passate per Bassano di fargli una visita per provare queste eccellenze. Da qui proseguendo il nostro tour abbiamo visitato il museo della grappa, altra eccellenza che ha reso famoso il paese di Bassano, dell'Azienda Poli per poi ritrovarci sul famoso Ponte di Bassano. Le prime testimonianze dell'esistenza di questo ponte risalgono al 1100-1200, fu ricostruito varie volte a causa delle guerre o delle alluvioni del fiume Brenta, l'ultima volta fu danneggiato durante la seconda guerra mondiale e poi ricostruito dagli alpini, per questo si chiama anche Ponte degli Alpini.
Attraversando il ponte si trova il Museo degli Alpini e scendendo la strada che porta verso la riva del fiume si può ammirare il ponte nella sua totale bellezza. Salendo verso la parte più alta del paese in Piazza Terraglio, si può vedere una parte di Bassano dall'alto e il Castello degli Ezzelini. Riscendendo giù verso Piazza della Libertà siamo andati a vedere Porta Dieda per poi tornare sulla Piazza dove ci siamo fermati al bar per gustare un aperitivo, analcolico. Soddisfatti della nostra visita a Bassano del Grappa siamo andati a riprendere le moto per poi partire verso Finale Emilia a prendere un gelato alla nostra gelateria preferita, Gelateria Colibrì. 
Grazie a tutti voi per aver letto il nostro viaggio e grazie a Lorena e Vincenzo per la splendida compagnia!

Commenti

Post più popolari