Dal Passo Staulanza al Passo Duran passando per i Passi Giau Falzarego Valparola Campolongo Pordoi Fedaia

Caricata la nostra Honda NC 700 s,io e Catia partendo da Finale Emilia con destinazione le Dolomiti. Presa l'autostrada,per abbreviare i tempi, A13 in direzione Padova per poi deviare verso Mestre dove abbiamo preso la A27 fino a Belluno, per poi arrivare a Longarone dove imboccando la SP 251iniziamo a percorrere il nostro tour delle Dolomiti. Tocchiamo i paesi di Forno di Zoldo, dove l'unico distributore aperto era rimasto senza benzina e di conseguenza siamo dovuti ritornare a Longarone per fare rifornimento, Zoldo Alto per poi arrivare a Passo Staulanza dove il panorama delle Dolomiti inizia a presentarsi in tutto il suo splendore. Proseguiamo il nostro tour viaggiando attraverso boschi e ampi pascoli,le Dolomiti non ci abbandonano mai, percorriamo tranquillamente alcuni km per poi iniziare a salire di nuovo affrontiamo una ventina di tornanti e ci troviamo in vetta al Passo Giau. Lo spettacolo delle Dolomiti è impressionante, si vedono a 360° tutte le vette più importanti, parcheggiata la moto ci siamo rilassati godendoci il panorama. Pausa pranzo e caffè, ripartiamo di nuovo tenendo le indicazioni per Cortina d'Ampezzo fino a Pocol sulla SP638 fino a Raggiungere il Passo Falzarego. Bellissimo, l'albergo in stile tirolese con sullo sfondo le montagne ne creano una cartolina da incorniciare. Dopo pochissimi km percorrendo la SR48 raggiungiamo il Passo Valparola che congiunge la Val Badia con il Passo Falzarego. Percorrendo la strada del Passo Valparola raggiungiamo il paese di San Cassiano per poi deviare sulla SS 244 fino a raggiungere Corvara in Badia . Passiamo il Passo di Campolongo per poi raggiungere Arabba dove i 36 tornanti ci fanno arrivare fino al Passo Pordoi.
Qui, parcheggiata la moto, faccendo due passi per sgranchirci le gambe troviamo il monumento al mitico ciclista Fausto Coppi. Scendendo verso valle arriviamo a Canazei dove prendendo la SP641 arriviamo a Passo Fedaia. Questo valico alpino mette in comunicazione la Val di Fassa con l'Agordino ed è il confine tra il Trentino Alto Adige e il Veneto. Ci troviamo ai piedi della Marmolada, qui possiamo ammirare i ghiacciai e il Lago Fedaia. Scendiamo di nuovo verso valle sulla SR203 arriviamo nel paese di Alleghe dove proseguiamo fino ad Agordo per deviare sulla SP 347in direzione Forno di Zoldo. Facendo questa deviazione non prevista arriviamo sul Passo Duran. Siamo quasi al tramonto e le Dolomiti si tingono di arancione, lo spettacolo è bellissimo e purtroppo dobbiamo rimetterci in moto perché la strada del ritorno è ancora tanta. Arrivati nel paese di Dont la strada inizia a scendere fino a Forno di Zoldo, si fa sempre più pianeggiante, a pochi km ci aspetta il paese di Longarone e da qui raggiungiamo la località di Ponte nelle Alpi dove riprendiamo l'Autostrada per far ritorno a casa. Oggi abbiamo percorso quasi 800 km di questi quasi 250 attraverso le Dolomiti passando tra le province di Belluno, Trento e Bolzano,abbiamo attraversato valichi che ci hanno fatto rimanere senza fiato e ammirato dei panorami che solo queste montagne possono regalarci.