Tour del Lago d'Iseo

Solita filosofia di viaggio partenza di prima mattina percorrendo solo strade provinciali e statali con destinazione il Lago d'Iseo.
Partenza da Finale Emilia, percorrendo la SP8 fino a Mirandola per poi prendere la SS12 (Abetone Brennero), passando per Poggio Rusco, Revere, Ostiglia e Mantova per poi deviare il nostro cammino verso Brescia sulla SS236. Raggiungendo prima Goito poi Castiglione delle Stiviere, Montechiari e Brescia. Da qui percorsa la tangenziale con uscita Lago d'Iseo. Siamo passati attraverso strade che costeggiano i vigneti di Franciacorta e le prime colline prima di arrivare a Iseo. La piccola cittadina di Iseo si trova lungo la sponda meridionale del Lago omonimo. Parcheggiata la moto abbiamo visitato il centro storico che è caratterizzato da due porticcioli, il Castello degli Oldofredi, l'antica Pieve di Sant'Andrea e un paio di graziose piazzette che mostrano l'origine medievale della città. Vari negozi di souvenir e svariati ristoranti. Dal lungolago si può godere di una vista suggestiva del Monte Isola, al centro del Lago d'Iseo, pausa pranzo nel ristorante al Lido dei Platani (rapporto qualità prezzo buono) sul lungo lago, due passi per le vie del centro sosta sul lungolago e partenza per il giro del lago verso nord. Toccando i paesi di Sulzano, Sale Marasino, dove ci siamo fermati a scattare alcune foto, Pisogne, Lovere, Riva di Sotto, Sarnico e di nuovo Iseo.
Sosta relax e di nuovo in sella con destinazione casa. Ma poteva essere così non c'è dubbio, ci siamo fermati per fare rifornimento e ci siamo chiesti perché non andare a vedere le bellezze di Sirmione al tramonto? Non ci abbiamo pensato su due volte usciti dalla tangenziale, presa la SS che passa per Desenzano sul Garda, abbiamo raggiunto Sirmione nel momento giusto al tramonto. Parcheggiata la moto a ridosso delle mura del castello Scaligero siamo entrati nel Borgo che era pieno di gente, sembrava un formicaio. Ci siamo diretti fino all'estrema punta dove si può ammirare la parte bresciana e veronese del Lago di Garda, uno spettacolo stupendo. Ammirato il panorama ci siamo incamminati verso il centro per cenare. Cena in una paninoteca, ci siamo scambiati le impressioni del viaggio che finora avevamo fatto e, visto l'orario, abbiamo deciso ad alzarci per andare a recuperare la moto per poi ripartire. La voglia era poca e l'ora era tarda perciò di nuovo in autostrada per accorciare i tempi. Siamo arrivati a Finale Emilia quasi all'una di notte stanchi morti ma soddisfatti del nostro giro.
Grazie a voi tutti per aver letto il tour del Lago d'Iseo!

Commenti

Post più popolari