Da Passo Vezzena a Passo del Zovo

Un'altra avventura da raccontare, altri passi di montagna da affrontare. Oggi io e Catia, dopo aver fatto colazione, partiamo per un'altro giro che ci porta tra le prealpi venete e trentine. Per accelerare i tempi di viaggio percorriamo per la prima volta l'Autostrada A31 che da Badia Polesine ci porta fino a Thiene in provincia di Vicenza. Da qui prendiamo la SS349 in direzione di Asiago. Passiamo i paesi di Chiuppano, Tresche Conca, Canove di Roana, costeggiamo Asiago e seguendo le indicazioni per Trento arriviamo sul Passo Vezzena, prima tappa del nostro viaggio. Il passo è situato su di una piana dove è presente un albergo e varie malghe per la produzione dei vari prodotti caseari del luogo. Si prosegue sempre sulla SS349 e all'altezza del paese di Carbonare ci sbagliamo strada, dopo alcuni km, oltrepassato il Vallico della Fricca, torniamo indietro e imboccando la SS350 arriviamo sul Passo Sommo, la nostra seconda tappa. Questo passo è il valico tra Veneto e Trentino. Pausa pranzo e caffè e si riparte.
Arriviamo a Folgaria, nota località turistica, dove vediamo il cartello del Passo Coe, non ci pensiamo due volte e deviamo il nostro percorso sulla SP 143 dove in pochi km arriviamo su Passo Coe. Parcheggiamo la moto scattiamo alcune foto e ci accorgiamo dei cartelli che segnalano una base militare in disuso ad appena un km, si riparte per raggiungere questa base. Arriviamo in una piccola vallata dove dove un piccolo lago artificiale e un bar fanno da entrata alla base. Parcheggiamo la moto e proseguiamo a piedi su per la collina dopo alcune centinaia di metri ci troviamo davanti al cancello della base militare. Base Tuono è il nome di questa,costruita nel periodo della guerra fredda a difesa del territorio, sono ancora presenti i missili balistici, i radar e i vari bunker dove i militari prestavano il loro servizio. Riprendiamo il nostro viaggio e facciamo ritorno a Folgaria dove prendiamo la SP 2 e poi la SP 138 fino al Passo della Borcola, quarta tappa del nostro viaggio.
Breve sosta e riprendiamo il nostro viaggio e strada facendo invece di arrivare a Passo Xomo ci siamo ritrovati a Rovereto. Oggi abbiamo sbagliato strada per la seconda volta. Consultato Google Maps ci siamo rimessi in viaggio in direzione Vicenza e percorrendo la SS46 attraversiamo piccole frazioni, Pozzacchio, Valmorbia e Valsarsa dove ci siamo fermati in un bar per una sosta merenda. Ripreso il viaggio arriviamo a Passo Pian delle Fugazze, quinta tappa. Anche qui sosta per scattare foto e via di nuovo verso la nostra ultima tappa Passo Xomo. Scendendo verso valle sbagliamo di nuovo strada, oggi non ero molto connesso con la cartina, ci ritroviamo a Schio. Mentre percorriamo le strade di Schio vediamo il cartello che indica il Passo del Zovo, cosa facciamo? Ci andiamo senza pensarci e percorrendo la SP 45 arriviamo su a Passo del Zovo. Manca il cartello che indica l'altitudine del passo, riscendiamo verso Schio e procediamo verso Thiene dove imbocchiamo di nuovo la A 31 per far ritorno verso casa. Anche oggi è stato un bel giro, abbiamo visto dei posti molto belli e cose che non pensavamo ci fossero ancora come la Base Tuono e ci siamo sbagliati strada ben tre volte, può capitare, anche questo fa parte di questa giornata molto bella.


Commenti

Post più popolari