Volterra

Dopo vari giretti con la moto nelle nostre zone è arrivato il momento di fare sul serio, prima uscita da recensire per il 2014 sul nostro blog, destinazione Toscana, in provincia di Pisa nel paese di Volterra.
Progettato il percorso la sera precedente, guardando cartine, l'indomani siamo partiti a metà mattinata per Volterra. Presa la SS che ci conduce a Bologna passando per Bevilacqua, San Matteo della Decima, San Giovanni in Persiceto, raggiunto la città di Bologna, ci siamo diretti a Casalecchio di Reno dove abbiamo fatto la nostra prima sosta al McDonald per fare colazione e prendere qualcosa da mangiare per il viaggio. Ripartiti ci siamo diretti verso Sasso Marconi, paese natale di Guglielmo Marconi, presa la SS64 Porrettana, abbiamo iniziato a percorrere il tratto appenninico che passa da Marzabotto a Vergato per poi arrivare a Porretta Terme. Da qui siamo arrivati a Sambuca Pistoiese, dove abbiamo fatto rifornimento, per poi raggiungere Pistoia. Bellissimo il tratto appenninico che da Porrette arriva a Sambuca Pistoiese. Si passa attraverso boschi e gole, dove è possibile ammirare piccoli borghi rurali di comunità montane, scendendo a valle lungo i tornanti, la strada si fa più dolce e si inizia a vedere la città di Pistoia. Arrivati alla città sosta panino, controllata la cartina, via di nuovo in viaggio verso Volterra. Seguendo le indicazioni per Montecatini, Monsummano Terme, Fucecchio e San Miniato. Giunti a San Miniato non essendoci indicazioni dei paesi previsti nel nostro itinerario.
Presa la prima strada che secondo noi poteva essere quella giusta ci siamo ritrovati a San Miniato alta, borgo che merita una visita, ritornati a San Miniato abbiamo provato ad orientarci con il navigatore del telefono ma il risultato non cambia, il navigatore ci riportava alla stessa rotatoria all'inizio del paese. Persa una buona mezzora di tempo e scaricato la pila del telefono abbiamo ripreso in mano la cartina e ci siamo diretti verso Siena. Trovate le prime indicazioni per Volterra siamo arrivati a Castel Fiorentino dove abbiamo preso la SS Volterranea in direzione Volterra. Prima di arrivare nella cittadina di Volterra ci siamo fermati ad ammirare e fotografare il paesaggio collinare tipico toscano, bellissimo. Giunti a Volterra abbiamo parcheggiato la moto nel parcheggio panoramico da dove si poteva ammirare uno scorcio del paese e le vallate sottostanti. Da qui è iniziata la nostra visita a Volterra. Cominciando da Piazza dei Priori dove si può vedere il Palazzo dei Priori, Case Torri Buonparenti, collegata alla Torre dell'Angelario, Palazzo Pretorio e la Torre del Podestà anche detta del “porcellino” perché in alto su una mensola vi è una statua di un cinghiale. Proseguendo il nostro tour abbiamo visto Casa Torre Allegretti, la Porta all'Arco, Chiesa di San Francesco e la porta San Francesco che è una delle entrate al centro storico. Nelle vicinanze ci ha ispirati un piccolo bar dove ci siamo fatti una merenda a base di bruschette, affettati tipici toscani e formaggi. Parlando con la proprietaria abbiamo scoperto che nel pomeriggio ci sarebbe stata una rievocazione storica.
Dopo esserci ricaricati abbiamo finito di visitare il centro storico vedendo il Battistero di San Giovanni, la Chiesa di San Michele Arcangelo e la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Ci siamo soffermati a guardare la sfilata della rievocazione storica per poi andare per negozi ammirando i manufatti in alabastro, che sono tipici di Volterra. Uscendo da un negozio abbiamo incontrato i colleghi di lavoro di Catia, che erano in gita di fine anno scolastico e siamo rimasti un po' con loro, in compagnia, passeggiando per le vie di Volterra. Abbandonato il gruppo dei colleghi, siamo partiti per il viaggio di ritorno. Questa volta prendendo il raccordo autostradale Siena-Firenze per poi prendere l'autostrada a Firenze in direzione Bologna. Giornata stupenda ma molto faticosa avendo fatto più di 500 km come prima uscita, ma i paesaggi visti e la cittadina di Volterra ci hanno ripagato alla grande.
Grazie a voi che avete letto il nostro primo viaggio del 2014!

Commenti

Post più popolari