Lucca

Pronti per un'altra avventura con destinazione Lucca.
 Partenza di buon ora verso Modena per poi proseguire, percorrendo la tangenziale in direzione Sassuolo, dove abbiamo imboccato la SP486 R seguendo le indicazioni Montefiorino-Passo delle Radici. Iniziamo a percorrere la SP486 che da Sassuolo passa per Castellarano, Roteglia, Cerredolo, dove si inizia già ad assaporare l'aria fresca dell'Appenino modenese. Salendo la strada che si fa sempre più ripida siamo arrivati a Montefiorino, roccaforte della resistenza durante il conflitto mondiale. Qui ci siamo fermati al forno per prenderci un po' di cibo per il viaggio, sosta colazione e toilette al bar, dove abbiamo incontrato il mitico Francesco, cugino di famiglia di Catia. Fatte alcune parole siamo ripartiti prendendo la SP486 in direzione Frassinoro, passando per alcune borgate montanare da noi conosciute molto bene quali, La Verna, Serradimigni, mete di vacanze estive e invernali. Passando i tornanti dolci della montagna siamo arrivati a Frassinoro, piccolo centro molto frequentato dai vacanzieri, proseguendo per la SP486, passando per Madonna di Pietravolta, costeggiando boschi e panorami molto belli siamo arrivati a Pian dei Lagotti, paradiso per gli amanti dello sci di fondo. Proseguendo per la SS486 in direzione Passo delle Radici, all'incrocio con la SS 324, si prende la SP72 dove si inizia a salire per alcuni km passando per i boschi e respirando un'aria frizzante, si arriva al Passo delle Radici a quota 1529 metri. Confine tra Emilia e Toscana nelle provincie di Modena e Lucca.
Sosta per un piccolo spuntino, scattate alcune foto, siamo ripartiti destinazione Lucca, senza lasciare la SP72. Abbiamo passato i paesi di Pieve Fosciana, Campia, durante questo tratto di strada abbiamo visto un paesino arroccato su un costone di roccia dal nome Sassorosso, una delle nostre prossime mete assieme al paese di Castiglione di Garfagnena. Passando per Borgo a Mozzano siamo arrivati a Lucca. Attraversata Porta Santa Maria, una delle sei Porte che fanno accedere al centro storico dentro le mura della città vecchia. Parcheggiata la moto nell'area di sosta per moto ci siamo incamminati verso il centro storico. Nel primo negozio provvisto di cartine ne abbiamo acquistata una con una guida della città così per avere un'idea di cosa vedere. Inizia così il nostro tour per la città. Passeggiando su e giù per vicoletti ci siamo imbattuti in un numero considerevole di Chiese, sono dappertutto.
Partendo dalla Basilica di San Frediano abbiamo visto anche, il Duomo di San Martino con la sua Piazza, Chiesa di San Romano, Chiesa di San'Alessandro, Chiesa di San Paolino, Chiesa di San Michele e la sua Piazza, Chiesa di San Cristoforo, Chiesa di Santa Maria della Rosa e San Pietro Somaldi, queste sono solo alcune, le più importanti. Poi abbiamo visto Palazzo Pretorio, Palazzo Ducale, Palazzo Mansi, Via Fillungo con la Torre dell'Ore, Palazzo Giunigi con la sua Torre dove spiccano al di sopra alcuni alberi per poi farci una passeggiata lungo Via dei Fossi chiamata così per il canale d'acqua che la percorre e che attraversa anche la città per tutta la sua lunghezza. Per finire ci siamo diretti nella Piazza Anfiteatro Romano chiamata così perché le case attorno alla piazza sono state costruite sopra un' antico anfiteatro. La piazza ha forma circolare, lungo il suo perimetro vi sono negozi e ristoranti. Per ammirare al meglio la piazza ci siamo seduti al tavolo di uno di questi negozi dove abbiamo fatto una tipica merenda toscana, tagliere di affettati con formaggi e mostarda fatta in casa, tutto ottimo. Questo posto io e Catia lo consigliamo vivamente per una sosta se siete in città, il posto si chiama “La Grotta” gastronomia tipica lucchese. Dopo esserci rifocillati ci siamo diretti a prendere la moto per poi ripartire. Fatto un giro intorno alle mura abbiamo imboccato l'autostrada in direzione Bologna, a Firenze sosta carburante e a bere, siamo ripartiti per rincasare in tarda serata. Anche questa è stata una giornata bellissima, faticosa e molto calda, però ne è valsa la pena. Molto bello il tratto appenninico, la città di Lucca consigliamo di visitarla. 
Grazie a voi lettori per aver letto il nostro tour di Lucca!

Commenti

Post più popolari