Gita al Lago di Garda


Eccomi qua a descrivere la nostra prima uscita ufficiale del 2017. Sveglia di buon ora, per me, dovevo organizzare la giornata visto che c'era ancora un po' di indecisione dove andare, poi la speranza del viaggio si è concretizzata. Ricaricate tutte la batterie possibili per macchina fotografica, telecamera e cellulare , preparati i panini per il pranzo, io e Catia vestiti di tutto punto prendiamo la moto... finalmente si fanno girare le gomme appena cambiate. Bastano poche centinaia di metri per farsi prendere dall'euforia del primo viaggio, l'aria ancora frizzantina della mattina e i primi saluti con altri motociclisti mi rendono ancora più euforico. Passiamo i paesi di Mirandola, Concordia sul Secchia, Moglia e la frazione di Villanova dove imbocchiamo l'Autostrada A22 del Brennero, la percorriamo fino a Rovereto Sud,
uscita consigliata per la parte nord del Lago di Garda. Appena ci immettiamo sulla SS240 in direzione di Riva del Garda il traffico si fa sempre più intenso fino a trasformarsi in una fila continua di mezzi, per fortuna nostra in moto riusciamo ad evitare di fare lunghe file. Oltrepassati i paesi di Loppio e Nago decidiamo di deviare verso Arco per poi ritornare verso Riva del Garda. Mossa azzeccata, niente traffico fino a Riva dove ci fermiamo sul lungo lago a fare il nostro pranzo al sacco. Si riparte, percorriamo la SS45 bis verso Limone del Garda fino a raggiungere l'incrocio che ci porta sulla SP38 detta anche ”strada della Forra”,una delle strade più belle che abbiamo percorso in moto.
Nel primo tratto di strada il traffico è incredibile fino al completo blocco della circolazione causato da due mezzi che incrociandosi non avevano più spazio ne' per salire ne' per scendere. Grazie alle indicazioni di altri automobilisti si era creato un varco dove tutti i motociclisti potevano passare. Ripresa la marcia percorriamo tutta la SP38, uno spettacolo poter attraversare questi piccoli canyon con la moto. Arrivati a Vesio abbiamo fatto una sosta ad ammirare il lago dall'alto, riprendiamo il nostro cammino e arriviamo di nuovo a Limone del Garda, raggiungiamo Riva del Garda e poi di nuovo ad Arco e seguendo le indicazioni per Rovereto ci fermiamo in un piccolo spazio panoramico dove si vede il paese di Riva e quello di Torbole dall'alto.
Dopo esserci goduti anche questo scorcio del Lago di Garda riprendiamo il nostro viaggio, arrivati a Rovereto riprendiamo di nuovo L'Autostrada A22 del Brennero in direzione sud, facciamo alcune soste durante il tragitto, abbandonata l'autostrada facciamo ritorno a casa per ora di cena.

Commenti

Post più popolari