Dal Passo delle Radici al Passo di Pradarena

Oggi si parte per il primo giro ufficiale che ci porta sull'Appennino Tosco-Emiliano. Dopo aver fatto colazione si parte!! Da Finale Emilia percorrendo la SP 2 arriviamo a Modena, imbocchiamo la tangenziale in direzione Sassulo. Da qui prendiamo la SP 486 R che ci porta in direzione Montefiorino. Passiamo i paesi di Cerredolo, Ponte Dolo, costeggiamo Montefiorino e percorrendo sempre la SP468 R costeggiamo Frassinoro e raggiungiamo Piandelagotti, da qui la SP 486 R si incrocia con la SS324, dopo pochi km ci porta all'incrocio con la SP71, che ci porta sul Passo delle Radici. Qui facciamo una sosta per pranzare all'esterno del ristorante del Passo. Facciamo una passeggiata per sgranchirci le gambe e poi riprendiamo la moto per raggiungere il nostro prossimo obbiettivo, Passo della Pradarena. Scendiamo verso la località di San Pellegrino in Alpe e percorrendo la SP71 arriviamo a Castel Nuovo di Garfagnana, qui seguendo la SP14 attraversiamo i paesi di San Romano in Garfagnana, Piazza al Serchio e Silano. Da Silano percorrendo la SP12 raggiungiamo il Passo della Pradarena.
Una breve sosta ci permette di ammirare il panorama sull'Appennino Tosco-Emiliano . Riprendiamo il nostro viaggio di ritorno verso Finale Emilia, scendendo verso valle percorriamo prima la SP18, la SP59, la SP108 e la SP19,passando attraverso i paesi di Ospitaletto, Ligonchio, Carù e Ponte Secchia, mantenendo la direzione di Modena proseguiamo sulla SP486R raggiungiamo la città nota per le sue ceramiche,Sassuolo. Presa la tangenziale arriviamo a Modena e da qui percorrendo la SP2 arriviamo a casa. Anche oggi abbiamo affrontato strade piane e tornanti ,abbiamo visto panorami molto belli e ci riteniamo molto soddisfatti della nostra prima uscita ufficiale della stagione 2016.