Un giretto in Appennino

Oggi si parte per un giretto in Appennino tra le province di Modena, Pistoia e Bologna. Ore 9,30 si parte in direzione Modena, dove mantenendo le indicazioni Abetone prendiamo la SS 12, che ci conduce a Pavullo nel Frignano. Qui facciamo una sosta tecnica per indossare i capi invernali a causa del freddo. Pronti a ripartire di nuovo, sempre sulla SS12, passiamo per i paesi di Lama Mocogno, Pievepelago, Fiumalbo, Dogana Nuova e infine arriviamo su al Valico dell'Abetone. Qui ci fermiamo per fare la nostra sosta pranzo all'esterno del Bar Chalet, al sole per scaldarci un po', ma notiamo la mancanza di turismo nonostante la giornata fosse meteorologicamente bellissima, a parte il freddo. Riprendiamo il nostro viaggio scendendo verso valle in direzione Pistoia sempre sulla SS12, la strada ci porta per alcuni km all'interno di un bosco dove il paesaggio è bellissimo. Scendendo, arriviamo a Cutigliano, bandiera arancione come uno dei borghi più belli d'Italia, proseguendo di nuovo entriamo nel paese di San Marcello Pistoiese e, seguendo le indicazioni sempre per Pistoia, arriviamo nella frazione di Oppio dove vi è il Passo dell'Oppio. Da qui, scendendo ancora, arriviamo quasi a Pistoia, dove ci rendiamo conto che la strada che avevamo preso non era quella giusta. Ritornati indietro per alcuni km, ritroviamo le indicazione che ci portano al paese di Sammommè dove ricompare il cartello che ci indica il Passo della Collina, nostra ultima meta prima di far ritorno verso casa.
La strada si inerpica ripidissima su per la montagna, fino a portarci sulla SS64 Porrettana e da qui, percorsi alcuni km, l'indicazione per Collina ci fa deviare sulla vecchia Strada Bolognese. La strada si presenta da subito in pessime condizioni: il manto stradale è pieno di buche e a tratti non è neppure asfaltato, da evitare assolutamente! Arrivati in cima entriamo nella frazione di Collina, iniziamo a cercare il cartello che indica il passo ma non lo troviamo. Attraversiamo Collina nella direzione opposta da dove siamo venuti e riscendendo verso valle ci rendiamo conto che il cartello che indica il passo non era presente, questa volta non riusciamo a documentare il nostro passaggio su un altro passo montano, pazienza. Arrivati alla fine della strada, ci ritroviamo di nuovo sulla SS64 Porrettana. Percorriamo la SS64 in direzione di Bologna, passando per i paesi di Sambuca Pistoiese, dove ci fermiamo per una sosta gelato, Ponte della Venturina, Porretta Terme, Marzabotto, Sasso Marconi e Bologna dove prendiamo la tangenziale verso San Giovanni in Persiceto e da qui facciamo ritorno a casa. Anche oggi abbiamo affrontato un viaggio che ci ha portato attraverso il nostro Appennino Tosco-Emiliano soddisfatti per i posti visti. Ci dispiace per quel cartello mancato, ma fa niente, anche questo fa parte dell'avventura quando si gira in moto. Tuttavia, non soddisfatto, il giorno dopo mi sono documentato in internet: il cartello del passo non è presente ma fa fede il cartello dell'entrata della frazione di Collina a quota 932 mt. s.l.m.. Pazienza...